GITA DI UN GIORNO VICINO A BOLOGNA: CASTEL DEL RIO E IL PONTE DEGLI ALIDOSI

3 minuti

Oggi ti porto nell’appenino bolognese al confine con la Toscana, esattamente a Castel del Rio!
Siamo a un’ora di macchina dalla città di Bologna e questo è il posto ideale per una giornata tra natura e relax (e un pochino di storia che non guasta mai!).
Se hai bisogno di altre idee per attività da fare poco distanti da Bologna puoi dare un’occhiata qui.


COSA FARE E VEDERE A CASTEL DEL RIO

Qui a Castel del Rio si può scappare dalla calura estiva della città e godersi una giornata lungo il fiume a grigliare e prendere il sole. Infatti, come molti paesi delle zona, anche Castel del Rio sorge lungo il letto di un fiume: il fiume Santerno.

Lungo la riva è presente una piccola zona camping con il Ponte degli Alidosi proprio lì a due passi, per poterci fare il bagno sotto!
Lungo Via Ponte Alidosi si possono lasciare le auto e in pochi minuti si raggiunge il fiume.

Il Ponte degli Alidosi

Il Ponte degli Alidosi venne commissionato dalla famiglia Alidosi quasi 500 anni fa come simbolo di solidità e potenza della casata.
Ti colpisce per la sua “strana” forma: un’ unica campata che attraversa il fiume, la cui parte inferiore è a forma di arco mentre quella superiore a punta di freccia.

Attraversandolo, dalla parte opposta al parcheggio, trovi la zona più riservata del fiume, e piccoli rivoli d’acqua che scendono dalle pareti rocciose che un tempo accoglievano il letto del fiume.
Da qui partono inoltre diversi sentieri escursionistici in direzione Monte Battaglia, Borgo Tossignano e Via Guasteto, tappe dell’Alta Via dei Parchi.

Altro da vedere a Castel del Rio

Castel del Rio, per quanto piccolino, è un borgo che riserva diverse chicche che ti consiglio di non perdere.
Risalendo in paese c’è Palazzo Alidosi da dove parte il “percorso Alidosi” , un itinerario che tocca i punti più caratteristici del paese.
Tra questi, Vicolo Fontana è il mio preferito, mi sono per un attimo immersa in un’epoca passata: un piccolo borgo-nel-borgo di casine vicine vicine, pietra grigia, finestre e porte piccole, scuri di legno e tanti terrazzini.

La tua giornata potrebbe finire qui oppure proseguire alla scoperta dell’Appenino. Io ovviamente non mi sono fermata, proseguiamo?

VICINO A CASTEL DEL RIO: LA CASCATA DI MORADUCCIO

In questa stessa giornata infatti ho scoperto un’altra piccola oasi nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano dove anche qui è possibile stendere un telo, fare un picnic e tuffarsi tra le fresche acque del fiume Santerno. Ma non solo, è il punto di partenza di una breve escursione da brividi!

Se non conosci già la Cascata di Moraduccio ti consiglio di venire con me a scoprirla.
Siamo a pochissimi chilometri da Castel del Rio, ed in questo articolo ti spiego come raggiungerla e ti racconto una storia di fantasmi 👻 !

Classificazione: 1 su 5.

Siamo giunti al termine del viaggio anche oggi, spero che il mio articolo possa aiutarti a conoscere ancora più a fondo la mia amata Emilia Romagna.
Sarei felice di sapere se ti sono stata utile!

Ti invito a seguire il blog per ricevere una mail ad ogni nuova pubblicazione e rimanere sempre aggiornat*.

Se ti va di lasciarmi un feedback puoi farlo qui sotto!

Classificazione: 1 su 5.

Puoi rimanere sempre in contatto con me seguendo in diretta i miei viaggi su Instagram:

Lascia un commento